Conte di speziale

“Raccogliamo i primi frutti”

Due giornate di festa e di scoperta nell’ambito del progetto Orto Condiviso, durante le quali i partecipanti – grandi e piccoli – si sono cimentati nella raccolta dei primi frutti del lavoro condiviso. Pomodori, insalata, zucchine e altri ortaggi maturi sono stati raccolti con cura, toccati, annusati e assaggiati, in un’esperienza che ha unito gusto, natura e partecipazione.

Attraverso semplici gesti agricoli e sensoriali, le attività hanno permesso di vivere un momento educativo e inclusivo, favorendo l’esplorazione del mondo vegetale, la consapevolezza alimentare e il contatto diretto con la terra.

L’iniziativa si inserisce nel progetto finanziato dal PSR Sicilia 2014/2022 – Sottomisura 16.9, che sostiene la diversificazione delle attività in ambito rurale, con particolare attenzione a:

  • assistenza sanitaria
  • integrazione sociale
  • agricoltura sostenuta dalla comunità
  • educazione ambientale e alimentare

Un progetto di inclusione sociale e di educazione ambientale e alimentare, promosso con il supporto dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.