Due giornate all’insegna della natura, del gusto e della condivisione: il 22 e 23 aprile, nell’ambito del progetto Orto Condiviso, si è svolto il laboratorio di cucina “Dalla terra alla tavola”, un’esperienza educativa e sensoriale che ha coinvolto attivamente i partecipanti in tutte le fasi del processo, dalla raccolta dei prodotti alla preparazione del piatto.
Direttamente dall’orto, i partecipanti hanno selezionato ortaggi freschi e di stagione, imparando a conoscerli, apprezzarne le proprietà e trasformarli in un’insalata semplice ma gustosa, condita con olio extravergine e spezie naturali. Un momento conviviale, che ha unito apprendimento, manualità e condivisione del cibo.





L’iniziativa è parte della Sottomisura 16.9, che promuove la diversificazione delle attività nelle aree rurali, sostenendo progetti legati all’assistenza sanitaria, all’inclusione sociale, all’agricoltura sostenuta dalla comunità, e all’educazione ambientale e alimentare.
Promosso dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, il progetto “Orto Condiviso” valorizza il contatto con la terra come strumento educativo, inclusivo e sostenibile, offrendo esperienze concrete di cittadinanza attiva e alimentazione consapevole.
Il PROGETTO “contedispeziale” – ( scopri di più )